Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAGIANO
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FAGIANO
FAGIANO.
Definiz: Sost. masc. Uccello della famiglia de' gallinacei, che ha piuma di belli e svariati colori, ed è di ottimo sapore; ve ne ha di varie specie, ma il più comune è quello che i Naturalisti chiamano phasianus colchieus. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 91: Ancora v'ha fagiani, fatti al modo di questo paese.
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 146: Or può egli mangiare tutto il pane ch'egli ha? no: o tutti i capponi e fagiani?
Esempio: Bocc. Laber. 64: Le starne, i fagiani, i tordi grassi.
Esempio: Domen. Plin. 321: Nel paese de' Colchi sono uccegli detti fagiani, i quali hanno orecchi di piuma, e gli abbassano e alzano.
Esempio: Olin. Uccell. 49: Dicesi volgarmente fagiano dal fiume Phaside.... E di fattezza non molto differente da un cappone ordinario, è di becco corto, ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 86: Donde cavate voi mai i pesci di mare su cotesti monti, dove ora siete alla caccia delle pernici, de' fagiani e de' francolini?
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 101: Santo Ambrogio nel Trattato del digiuno ci rappresenta uno spenditore vagante per la città qua o là avanti giorno, e procacciante dove un fagiano, dove un pesce ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 46: Mentre la pioggia In strana foggia Dal cielo un dì cadea, Le sue sì care Piume bagnare Un bel fagian temea.
Definiz: § I. Guastar la coda al fagiano, è maniera che vale Lasciare, raccontando qualcosa, la parte più importante, e più bella, Lasciarne il più e il meglio.
Definiz: § II. Vale altresì Impedire sul più bello che una cosa abbia il suo effetto, Mandarla a vuoto, Esser cagione che vada a vuoto, in sul punto di avere il suo effetto. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 61: De la gita in Francia, quanto manco se ne parla, e con manco persone, meglio è; che se il Papa potesse odorare che ne abbiate voglia, si guasterebbe la coda al fagiano.
Esempio: Cecch. Acq. Vin. 42: Mi ricordo, che Mio padre, che era allora uno dei primi, Mostrò con gli altri, come in Betelemme Il profeta dicea che ha a nascer Cristo: Onde per non guastar, come si dice, La coda del fagiano, e per averlo, A man salva, mandò li Magi là, Per trovarlo.